Il marchio "Sapori della Murgia" nasce da una forte volontà di valorizzazione del territorio locale.
Il nostro obiettivo principale è infatti quello di portare in tavola un prodotto che esalta gli antichi sapori e le tradizioni gastronomiche della cultura mediterranea, realizzato con materie prime genuine e senza aggiunte di qualunque tipo di conservante, additivo chimico, emulsionante o sostanza transgenica.
Un'attenta e continua selezione degli ingredienti, unitamente ad una lunga fase di sperimentazione, ci ha permesso di realizzare un prodotto che pur essendo confezionato riesce a farci percepire le qualità di un pane appena sfornato, caratterizzato da gusti, profumi e fragranze uniche, in grado di soddisfare i palati più delicati e raffinati.
Il procedimento di lavorazione nella nostra azienda alimentare è quello tipico tradizionale. I macchinari da noi utilizzati possono essere definiti "artigianali” in quanto riproducono il movimento di braccia umane durante la fase di realizzazione degli impasti. Il loro impiego infatti non intacca in nessun modo la qualità del nostro prodotto ma ci permette di ottimizzare al meglio i tempi di produzione e di migliorare l'efficienza del nostro staff.
Allo stesso tempo, il nostro sistema di lievitazione tradizionale si protrae per molte ore senza alcun indebolimento dell'impasto (grazie anche all'utilizzo di farine cariche di glutine) permettendo un rinvigorimento dello stesso con la cottura.
Una delle nostre peculiarità è inoltre rappresentata dal pieno rispetto del principio di trasparenza. La nostra struttura produttiva è infatti realizzata interamente in vetrata allo scopo di permettere a chiunque di osservare dall'esterno ogni fase del ciclo produttivo.
La serietà, la competenza e l'inconfondibile sapore dei nostri prodotti sono frutti di una innata passione per l'arte panificatoria.
Se desideri conoscere meglio il nostro mondo e la nostra realtà aziendale puoi richiederci il catalogo prodotti dedicato alla GDO.
Saremmo propensi ad inviarvi campionatura dei prodotti per testarli qualitativamente.
ContattaciTonda, croccante, calda e deliziosa: stiamo parlando della Focaccia Barese, simbolo gastronomico della regione Puglia, cibo della tradizione popolare ormai famoso in tutto il mondo.
Farina “00”, semola rimacinata di grano duro, olio extravergine d’oliva, lievito naturale, acqua, patata lessa, pomodorini e olive: ecco gli ingredienti di questa magia culinaria, street food per eccellenza del territorio.
Diffusa prevalentemente nelle province di Bari, Bat, Taranto e Foggia, la focaccia nasce probabilmente nei forni di Altamura e Laterza come variante del tradizionale pane di grano duro. Diversa dalla tradizionale pizza, la focaccia ha una consistenza unica, un’altezza di circa 2 cm e va gustata calda per coglierne tutta la fragranza.
La ricetta, tramandata di generazione in generazione, prevede tantissime varianti tipiche delle varie province: bianca al rosmarino, alla patate, condita con peperoni, melanzane o cipolle.
Ma l’originale resta la versione con pomodori freschi e olive baresane, come vuole la tradizione barese, possibilmente accompagnata da una birra fresca.
Come preparare la focaccia barese a casa
Ritrova a casa il gusto della vera focaccia barese, ottenuta secondo la ricetta e la preparazione
1. Per ritrovare tutta la fragranza della focaccia appena sfornata lasciate scongelare la ruota a temperatura ambiente per circa 10 minuti.
2. Aggiungete un filo di olio d’oliva sulla superficie e cuocetela in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la focaccia non assumerà la tipica colorazione dorata.
3. Dopo averla sfornata lasciatela raffreddare qualche minuto e gustatela quando è ancora calda o tiepida. La focaccia può essere servita sola, come aperitivo, o accompagnata da salumi.
La focaccia semilavorata di Sapori della Murgia è il fiore all’occhiello della produzione e rappresenta una delle innovazioni disponibili sul mercato dei prodotti da forno. Viene preparata utilizzando i classici ingredienti della tradizione barese.
1
L’impasto viene realizzato con farina, semola, lievito, sale, olio extravergine di oliva e zucchero. Per il condimento basilare classico occorrono: pomodori, origano, olive
e sale. Si riversa la farina nell’impastatrice automatica, si aggiungono lievito e sale miglioratore e poi olio e acqua per idratare l’impasto. L’impastatrice riproduce il movimento
di braccia umane durante tutta la fase di amalgama degli ingredienti
2
Quando l’impasto risulta ben incordato, si procede con la lavorazione manuale e si pone il composto nella teglia ben oleata che viene spianato e rifinito a mano per proseguire con il condimento. Le focacce vengono precotte in forno.
3
Una volta sfornate vengono abbattute in apposite celle di abbattimento e stoccate in celle surgelate. Le avanzate tecniche di surgelazione consentono di mantenere intatte le qualità organolettiche e nutrizionali del prodotto surgelato, che non ha conservanti. Si procede con il confezionamento sottovuoto e con l’etichettatura del prodotto semilavorato, pronto ad essere consegnato intatto e protetto. Basterà poi completare la cottura a casa per ottenere risultati fragranti e deliziosi.
Per il sociale
L'impegno nel territorio
Come nasce la vera focaccia barese che Sapori della Murgia prepara e vende in tutto il mondo? Nella sua sede di Bitonto l'azienda organizza visite guidate e laboratori interattivi per bambini, studenti e gruppi organizzati con l'obiettivo di raccontare come si preparano, con passione e impegno, i prodotti da forno artigianali a marchio Sapori della Murgia.